L’ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont ha ottenuto provvisoriamente la piena l’immunità in quanto eurodeputato, lui e i suoi ex ministri Clara Ponsatì e Toni Comin, in attesa di una sentenza definitiva sulle loro petizioni. Grazie al ripristino dell’immunità concessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, provvisoriamente i tre parlamentari possono muoversi liberamente in Europa senza il rischio di essere arrestati.
Puigdemont venne arrestato proprio in Sardegna, all’aeroporto di Alghero, il 23 settembre dello scorso anno sulla base di un mandato europeo emesso nei suoi confronti dal Tribunale Supremo spagnolo. Ad Alghero avrebbe dovuto partecipare a una manifestazione di celebrazione della cultura catalana.
Dopo essere stato condotto nel carcere di Sassari, Puidgemont venne liberato il giorno successivo perché non venne motivata l’esigenza della custodia cautelare, anche se l’arresto dello stesso venne definito “non illegale”.
In un’ordinanza firmata dal vice Presidente Bay Larsen, la Corte di Giustizia Europea sostiene che esiste un certo rischio che l’ex presidente Catalano e sui ex ministri fuggiti in Belgio, vengano arrestati e consegnati alla Spagna prima che questo procedimento sia risolto.
L’ordinanza della Corte di Giustizia Europea, revoca un precedente parere in prima istanza del 30 luglio 2021, che aveva revocato l’immunità parlamentare di Puidgemont e dei suoi ex ministri, in quanto non sussisteva un reale rischio di arresto. Un parere impugnato dagli interessati con l’argomentazione che tale mancanza di tutela, potrebbe arrecare loro un danno grave e irreparabile. Prima che venisse adottata la decisione definitiva sugli ordinamenti europei nei loro confronti, un danno, come loro stessi hanno asserito, potrà derivare, non solo della loro consegna alle autorità spagnole, ma anche dalla loro detenzione, anche per un tempo limitato. Come, appunto, accadde in Sardegna a Puidgemont lo scorso anno.
Nell’ordinanza della Corte di Giustizia Europea il vicepresidente della stessa, concorda con cui Puidgemont e gli ex ministri e concede loro le misure richieste, cioè il ripristino provvisorio dell’immunità fino a una pronuncia definitiva sulla richiesta dei tre approvata dal Parlamento Europeo.
Luigi Garau