Porto Cervo: alla scoperta delle eccellenze al femminile

WhatsApp Image 2023-09-12 at 16.03.18

Porto Cervo – Proporre le migliori espressioni dell’identità femminile sarda, raccontare l’isola in una nuova dimensione, volgersi alle nuove generazioni con attenzione e insieme apertura.

È quanto si propone il comitato “12 donne d’ eccellenza”, che ieri a Porto Cervo ha compiuto i primi sei mesi di attività.

Il debutto non poteva che essere dei migliori, con la presentazione delle dodici fortunate in una serata ufficiale: “Dopo qualche impedimento, la macchina è partita, abbiamo notato una grande voglia di fare” spiega la presidente Maria Livia Brunelli. “Le nostre donne sono la manifestazione concreta dell’eccellenza sarda, scelta un po’ in tutti i campi“.

Detto fatto: Daniela Pinna rappresenterà il mondo della produzione vinicola, Vanna Fois quello dell’editoria, Gabriella Belloni e Franca De Cherchi quello del turismo e dell’ accoglienza, Cristina Muntoni gli studi sulla sacralita’ femminile.

Non è stato facile mettere insieme 12 individualità di spessore, ma abbiamo lavorato con una grande motivazione” ha aggiunto la coordinatrice Patrizia Albanese.

Sempre nella corona delle 12, ecco Chiara Vigo, un nome importante nell’arte della tessitura del bisso, Giulia Secci,
che rappresenta il mondo delle professioni legali, e ancora Chiara Manca per la critica d’arte. Per i profumi prodotti in terra sarda Emanuela Porrini, Simona Campus per l’ università e Maria Antonia Urru per la tessitura dei tappeti. Loredana Cicu per i giornalismo e la letteratura.

Durante la cerimonia svoltasi domenica, la fotografa Daniela Foresto ha realizzato ritratti unici delle 12 fortunate.

Fra le tante proposte del Comitato, la prima a vedere la luce sarà quella della realizzazione di un volume in Italiano e inglese per raccontare al meglio queste eccellenze rosa isolane.

 

Alice Sassu


L’Amsicora

L’Amsicora nasce a Olbia, nell’estate del 2021, con l’intento di offrire una voce nuova e fresca al mondo del sardismo. Parleremo della Sardegna e dei sardi in maniera differente, mettendoli costantemente al centro del nostro orizzonte di interessi.

Conoscere il passato per essere consapevoli di noi stessi e analizzare il presente lontani da narrazioni tossiche che inquinino la nostra identità nazionale.


Direttore Responsabile: Roberto Rubiu
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Tempio Pausania con autorizzazione n. 1/2022 – n. 151/2022VG
Proprietario ed Editore: Vybress srls –  P.I 02877580908
Hosting provider: Netsons srl Via Tirino 99 – 65129 Pescara, Italia – P.IVA 01838660684