Il progetto

CHI È L’AMSICORA?

Un progetto identitario

L’Amsicora nasce a Olbia, nell’estate del 2021, con l’intento di offrire una voce nuova e fresca al mondo del sardismo. Parleremo della Sardegna e dei sardi in maniera differente, mettendoli costantemente al centro del nostro orizzonte di interessi.

Conoscere il passato per essere consapevoli di noi stessi e analizzare il presente lontani da narrazioni tossiche che inquinino la nostra identità nazionale: questi i due caposaldi che ci guideranno ogni giorno nella realizzazione dell’Amsicora, che ci auguriamo possa, col tempo, diventare un prezioso strumento per alimentare nel processo di emancipazione politica dell’Isola.


La mission

Raccontiamo la Sardegna e la sua identità tra attualità, passato e futuro.


Gli obiettivi


Quali direzioni vogliamo prendere per portare avanti la nostra battaglia?




Una voce sardista

Essere una voce per il sardismo di tutti gli schieramenti, con focus sulla fine della diaspora sardista


Esempi positivi

Promuovere esempi positivi di sardità e contributi alla crescita della Sardegna, eccellenze sarde e la loro storia, in ogni ambito


Attualità politica

Raccontare l’attualità politica, approfondimenti e interviste.


Cultura e storia

Dare risalto ad aspetti culturali e tradizionali: archeologia, natura, folklore.


Futuro e innovazioni

Combattere lo stereotipo di luogo “polveroso e arretrato” in favore di una visione incentrata sul futuro e sulle innovazioni.


Narrazioni tossiche

Decostruire e smantellare stereotipi limitanti e narrazioni tossiche relative alla sardità.

IL NOSTRO MANIFESTO

Cosa alimenta il vento sardista?

Non è necessario avere le catene ai piedi per rendersi conto di appartenere a una colonia. I sardi sono vittime da 160 anni della strategia di colonialismo interno imposta dallo Stato italiano.

Qualche esempio?

• Dopo la denuclearizzazione del Paese, solo la Sardegna ha avuto il nucleare, con i sottomarini a S. Stefano.

• Per decenni i peggiori criminali d’Italia sono stati inviati in Sardegna con la possibilità di inquinamento mafioso.

• La nostra è l’unica regione a non essere metanizzata, e questo comporta un serio aggravio economico, che danneggia famiglie e aziende, spesso costrette a chiudere causando disoccupazione. Il Gas Naturale liquido è energia verde a basso impatto ambientale, non usarla vuol dire inquinare.

Perchè la Liguria ha due Port Authority e la Sardegna – pur avendo in Olbia il più grande porto passeggeri d’Italia – una soltanto? E perchè abbiamo ancora poche possibilità di accesso ai seggi europei?

Sono oltre 35 mila gli ettari di territorio sardo sotto vincolo di servitù militare. Si tratta di strutture e infrastrutture al servizio delle forze armate italiane o della Nato.

Queste sono solo alcune delle ingiustizie e privazioni a cui è sottoposta la Sardegna.

L’Amsicora intende battersi al fianco dei sardi affinché l’Isola possa liberarsi dal giogo dell’Italia, diventando finalmente libera.





L’Amsicora

L’Amsicora nasce a Olbia, nell’estate del 2021, con l’intento di offrire una voce nuova e fresca al mondo del sardismo. Parleremo della Sardegna e dei sardi in maniera differente, mettendoli costantemente al centro del nostro orizzonte di interessi.

Conoscere il passato per essere consapevoli di noi stessi e analizzare il presente lontani da narrazioni tossiche che inquinino la nostra identità nazionale.


Direttore Responsabile: Roberto Rubiu
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Tempio Pausania con autorizzazione n. 1/2022 – n. 151/2022VG
Proprietario ed Editore: Vybress srls –  P.I 02877580908
Hosting provider: Netsons srl Via Tirino 99 – 65129 Pescara, Italia – P.IVA 01838660684